News
   
 
 
 

  Il biologico in flessione: Anabio presenta i dati a SANA

In meno di un anno le aziende sono scese di oltre il 15 %, si conferma la flessione dei consumi ( meno 4% il valore degli acquisti nel 2004 rispetto al 2003, secondo rilevazioni ISMEA/ac nielsen nei supermercati e ipermercati). L'Italia conserva la sua posizione di terzo produttore bio nel mondo e primo in Europa, ma perde aziende produttrici, soprattutto nelle isole, in Puglia e in Calabria (fanno eccezione le Marche in cui si registra invece un incremento).

Per superare le difficoltà attuali del settore, il presidente nazionale della Cia Giuseppe Politi ha indicato l'esigenza di una nuova politica capace di valorizzare e far emergere le enormi potenzialità di sviluppo del comparto.
Semplificare il sistema, ridurre i costi di produzione attualmente molto elevati, incentivare l'associazionismo, promuovere il consumo, strutturare un'efficace rete distributiva: la Conferenza nazionale dell'agricoltura biologica che si svolgerà il 7 ottobre prossimo a Roma sarà l'occasione per elaborare e presentare proposte concrete a sostegno dei produttori e delle loro imprese.

                                                
                                                                      Settembre 2005


torna al sommario